Il noleggio a lungo termine conviene? Ecco i fattori da valutare per capire se conviene di più il noleggio a lungo termine o comprare l’auto con la finanziaria.
Il noleggio a lungo termine si sta diffondendo anche tra i privati. In realtà il noleggio a lungo termine è simile alla formula finanziaria con maxi rata finale e possibilità di restituire la macchina a fine periodo ma con una differenza non da poco: con il noleggio a lungo termine l’automobilista non dovrà pagare assicurazione e costi di manutenzione.
Noleggio a lungo termine o finanziaria?
Nel noleggio a lungo termine tutto è compreso nel canone mensile e questo, al contrario delle finanziarie, è fissato all’inizio e non cambia nel tempo. Il canone del noleggio a lungo termine comprende bollo, rc auto, assistenza e kasko, manutenzione (ordinaria e straordinaria), l’eventuale cambio gomme estive e invernali… Prodotti e servizi non inclusi per chi decide la formula di acquisto con finanziamento, sia che scelga le mini rate fisse con anticipo, sia se si sceglie il finanziamento con maxi-rata finale dove l’utente può scegliere di tenere l’auto o restituirla. Con queste premesse sembra lampante, il noleggio auto a lungo termine è più conveniente dell’acquisto dell’auto a rate, ma vediamo meglio.
Per capire se il noleggio auto a lungo termine per privati conviene bisogna considerare ciò che i venditori tendono sempre a omettere: le franchigie, la possibilità di chiusura anticipata del contratto o di rimodulazione di durata e percorrenza e…. il costo degli esuberi chilometrici perché il noleggio a lungo termine (come anche il finanziamento con maxi rata finale) prevede un tetto massimo dei chilometri da poter percorrere con l’auto noleggiata. E’ proprio in queste voci che si celano dei costi extra.
Noleggio a lungo termine per privati, quando conviene
- Il noleggio a lungo termine per privati conviene quando l’automobilista preferisce cambiare spesso l’auto.
- Conviene quando, calcolo alla mano, l’automobilista non prevede di superare il tetto massimo di chilometri imposto dal contratto di noleggio a lungo termine.
- A chi non vuole occuparsi di tagliandi, bolli e polizze da stipulare o pneumatici da cambiare.
- Conviene a chi non vuole la responsabilità di un’auto, soprattutto vuole evitare costi di gestione e manutenzione.
Noleggio a lungo termine per privati, quando non conviene
- Il noleggio auto a lungo termine non conviene se avete intenzione di tenere l’auto per molti anni: una volta terminate le rate di un finanziamento costante, la vettura è di vostro possesso e non dovrete pagare ulteriori rate.
- Il noleggio auto a lungo termine potrebbe non convenire per le cosiddette “auto assegno circolare” ovvero quelle vetture che risentono poco della svalutazione che anche dopo molti anni possono essere rivendute recuperando parte dell’investimento iniziale.
- Il noleggio a lungo termine assolutamente non conviene a chi viaggia molto e accumula molti chilometri.
- Non conviene a chi ama prendersi cura autonomamente della propria auto.
Può interessarvi: