Il calcolo passaggio di proprietà autocarro è un’operazione che comporta dei costi per le parti, e che deve essere necessariamente effettuata per poter permettere il passaggio di proprietà (ma le stesse regole valgono in buona parte anche per il trapasso), di un autoveicolo da un proprietario all’altro, con registrazione della transazione nei pubblici registri.
Ma a quanto ammonta il costo del passaggio di proprietà di un autocarro o di un furgone? Quali documenti sono necessari? Cerchiamo di riepilogarlo in questa breve guida!
Documenti per fare il passaggio di proprietà di un autocarro
Per quanto attiene i documenti necessari per poter effettuare il passaggio di proprietà di un autocarro, questi sono, in sintesi:
- Certificato di proprietà,
- Carta di circolazione da presentare insieme a una fotocopia della stessa,
- Documenti di riconoscimento di colui che intende acquistare il mezzo (carta di identità in corso di validità e codice fiscale o tessera sanitaria regionale in duplice copia),
- Documento di riconoscimento di colui che intende vendere il veicolo,
- Marca da bollo da 14,60 euro,
- Modulo TT2119, necessario per aggiornare la carta di circolazione.
Dove fare il passaggio di proprietà di un autocarro
Una volta che viene effettuata la firma dell’atto di vendita, si avranno a disposizione 60 giorni per poter aggiornare la carta di circolazione con i dati del nuovo proprietario.
Nel caso in cui si sia in possesso di tutti i documenti che sono stati elencati nel precedente paragrafo, allora ci si dovrà recare presso l’ufficio della motorizzazione o presso il Pubblico Registro Automobilistico (PRA) per poter richiedere il modulo da compilare per poter regolarizzare il passaggio di proprietà.
Compilato il modulo, si dovrà effettuare la stessa operazione per poter aggiornare la carta di circolazione con i dati del nuovo proprietario, raccogliendo le firme di tutti i soggetti coinvolti nella compravendita.
Quanto costa il passaggio di proprietà di un autocarro?
A questo punto, possiamo cercare di comprendere quanto costa il passaggio di proprietà di un furgone / autocarro, ovvero occuparci del calcolo passaggio di proprietà autocarro.
Iniziamo subito con il rammentare che il costo dipende dalla portata dell’autocarro stesso, e che per il calcolo preciso del costo bisognerà dunque tenere in considerazione quanto segue:
- fino a 7 quintali: 259 euro,
- oltre 7 quintali e fino a 15 quintali: 377 euro,
- oltre 15 quintali e fino a 30 quintali: 424 euro,
- oltre 30 quintali e fino a 45 quintali: 495 euro,
- oltre 45 quintali e fino a 60 quintali: 544 euro,
- oltre 60 quintali e fino a 80 quintali: 675 euro,
- oltre 80 quintali: 841 euro.
Oltre a questa imposta bisognerà inoltre aggiungere altri costi, come:
- 20,92 euro per Emolumenti PRA,
- 29,24 euro per l’imposta di bollo,
- 27,02 euro per l’aggiornamento della carta di circolazione.
In totale, dunque, all’IPT bisognerà aggiungere circa 80 euro.
Come funziona il passaggio di proprietà per un autocarro storico?
Infine, nell’ipotesi di passaggio di proprietà di veicoli d’epoca, tra cui rientrano evidentemente anche gli autocarri storici, sono previste delle agevolazioni dalla Legge di Stabilità del 1 Gennaio 2015. In particolare, è però stato previsto che i veicoli che possono usufruire dell’agevolazioni siano destinati ad uso NON professionale, e che non siano registrati a nome di aziende e non destinati al trasporto di merci ed oggetti. Si deve altresì trattare di veicoli trentennali.
Speriamo che queste brevi informazioni possano essere state utili per migliorare le conoscenze su questo tema. Maggiori informazioni potranno evidentemente essere assunte rivolgendosi agli uffici della Motorizzazione civile competenti per il proprio territorio di riferimento.