Cambio gomme dell’auto: quali sono e come si evitano i 5 errori più comuni

Il cambio degli pneumatici dell’auto o, più popolarmente, cambio gomme, è una delle operazioni più importanti per viaggiare in sicurezza. È un’operazione semplice, tuttavia può nascondere delle insidie se non viene eseguita nel modo corretto. Scopriamo quali sono i 5 errori più comuni che vengono commessi nel cambio degli pneumatici fai da te e come possono essere evitati.

Montaggio errato delle gomme

Uno degli errori più frequenti che vengono commessi nel cambio gomme è l’inversione delle gomme anteriori e posteriori o il montaggio errato delle gomme direzionali. Se gli pneumatici non sono montati nel verso giusto, la tua auto potrebbe perdere aderenza, in particolar modo quando ti trovi a dover guidare su superfici bagnate, riducendo il controllo e aumentando il rischio di incidenti. La soluzione migliore è affidarsi a specialisti come Euromaster, che con più di 350 officine in Italia è esperta nella manutenzione dell’auto e nel cambio gomme. In questo modo, avrai la certezza che il montaggio sia eseguito nel modo corretto.

Mancato controllo dell’equilibratura delle ruote

L’equilibratura delle ruote è fondamentale per evitare vibrazioni al volante e l’usura irregolare degli pneumatici. Se questa operazione viene trascurata, il comfort di guida può essere compromesso e possono anche verificarsi danni alle sospensioni con relativi costi per la riparazione. Chiedi sempre al tuo gommista di fiducia di effettuare l’equilibratura durante il cambio gomme. Un servizio professionale come quello offerto da Euromaster ti garantisce un intervento preciso ed efficace, migliorando le prestazioni della tua auto.

Mancato controllo della pressione delle gomme

Se la pressione delle gomme non è quella corretta, si possono verificare un aumento del consumo di carburante, una riduzione della durata degli pneumatici e, ancora peggio, una riduzione del livello di sicurezza su strada. Se la pressione delle gomme è troppo bassa, il problema principale è il loro surriscaldamento, mentre se è troppo alta, il rischio è che si riduca l’aderenza alla strada. Verifica sempre la pressione degli pneumatici dopo il montaggio, almeno una volta al mese e ogni volta che devi intraprendere un lungo viaggio.

Sottovalutare l’importanza dell’assetto e dell’allineamento

Un’errata regolazione dell’assetto e dell’allineamento può causare un’usura irregolare delle gomme e compromettere la stabilità del veicolo, soprattutto in curva. Se la tua auto tende a “tirare” da una parte, è segno che l’assetto potrebbe essere sbilanciato. Chiedi sempre al tuo gommista di controllare l’assetto, per garantire una maggiore durata degli pneumatici e una guida più sicura.

Non considerare l’età e l’usura degli pneumatici

Anche se il battistrada sembra apparentemente in buone condizioni, è inevitabile un loro deterioramento nel tempo. Gomme vecchie possono presentare crepe difficilmente invisibili, soprattutto a occhi meno esperti, e perdere elasticità con inevitabile perdita di aderenza alla strada.

Non è sicuramente consigliabile utilizzare gomme che hanno più di 5 o 6 anni, anche se il loro livello di usura non è eccessivo. Controlla sempre la data di fabbricazione e verifica regolarmente l’integrità delle gomme per evitare problemi di sicurezza.

Una considerazione finale

Evitare i 5 errori sopra riportati è la migliore garanzia che la tua auto sia sicura ed efficiente. Affidati a Euromaster per il cambio gomme della tua auto: i gommisti esperti di Euromaster sono certificati e formati per controllare e sostituire al meglio le componenti della tua auto. Avrai la certezza di un controllo accurato ed efficace e sarai sicuro di viaggiare in totale sicurezza.