I tergicristalli sono importanti dispositivi di sicurezza, azionare i tergicristalli consentirà al pilota di ottenere una buona visibilità anche con condizioni climatiche sfavorevoli come una fitta pioggia; è per questo che oggi vedremo in dettaglio come azionare i tergicristalli!
Come azionare i tergicristalli, linee guida generali
I tergicristalli possono essere avviati in differenti modi in base al veicolo che possedete. Alcune auto prevedono l’azionamento dei tergicristalli automatico grazie a sensori per la pioggia.
In generare, per azionare i tergicristalli bisognerà guardare le varie manopole presenti alla destra del volante. Una di queste manopole presenterà il simbolo sopra riportato, sarà questa la manopola indispensabile per azionare i tergicristalli.
Basterà girare la manopola, nella gran parte dei casi la manopola va girata in senso orario, ovvero portandola verso di voi, esattamento l’opposto di quello che si fa con i fari! I tergicristalli hanno varie velocità di funzionamento, di solito ogni velocità è contrassegnata con un simbolo differente che sta a indicare l’intensità. Talvolta per regolare l’insensità, vi è una ghiera centrale da far ruotare. Per fermare i tergicristalli basterà riportare la manopola in posizione iniziale.
Adesse vedremo come azionare i tergicristalli su alcuni modelli di auto.
Come azionare i tergicristalli su veicoli BMW
Anche in questo caso dipende dal modello, ma in linea generale:
- Premendo il tasto nero, contrassegnato dal simbolo del tergicristallo, si azionerà il tergicristallo.
- L’intensità può essere regolata con una ghiera centrale, posta nelle diverse posizioni.
- Spingendo la leva in su, il tergicristallo aumenta la velocita.
- Quando l’intensità di funzionamento del tergicristallo è molto elevata e con la BMW sostate per un semaforo o in coda, il tergicristallo andrà automaticamente in funzione intermittente e quando l’auto si rimette in marcia, ritornerà alla velocità inserita.
- Se l’auto è equipaggiata di sensore, la ghiera centrale, invece dell’intensità regolerà la sensbilità del sensore.
Come azionare i tergicristalli su veicoli Smart
- Sulla destra del volante vi è la famosa manopola. In posizione Zero il tergicristallo è disattivato. In posizione Uno il tergicristallo funzionerà a intermittenza. In posizione Due il tergicristallo funzionerà a velocità moderata mentre con la posizione Tre aumenterà la frequenza della tergitura.
- Per fermare i tergicristalli basterà ritornare nella posizione iniziale (Zero).
Di solito la frequenza della modalità a intervallo (o a intermittenza) è dettata dalla velocità di marcia, più in alto si spingerà il contachilometri (km/h), più intensa sarà la tergitura.