La nuova Peugeot 108 debutterà sul mercato italiano il prossimo giugno 2014, insieme alle sue gemelle diverse: Toyota Aygo e Citroen C1. Tutte e tre con un prezzo di lancio che si aggira intorno ai 10 mila euro.
La nuova Peugeot 108 My 2014 ha un punto forte da non sottovalutare: è ampiamente personalizzabile. La nuova Peugeot 108 arriva sul mercato in versione berlina e decappottabile, la scelta è tra 7 temi, senza parlare poi delle varie versioni.
GUARDA LE FOTO DELLA PEUGEOT 108 MY 2014
Peugeot 108 e smartphone
Il display touchscreen da 7” è di serie su Allure e si paga a parte su Active.
Grazie alla funzione mirror Screen, il touchscreen di bordo, disponibile di serie con gli allestimenti più costosi, si trasforma nello specchio dello smartphone. Il display touchscreen da 7” è di serie nei livello Allure e può essere scelto come optional nell’allestimento Active. Il sistema Mirror Screenn consente di proiettare sul display dell’auto le schermate del proprio smartphone (mediante bluetooth) così da utilizzare le applicazioni compatibili con l’impiego dell’auto. In base al telefono connesso, le applicazioni si possono avviare con i comandi vocali.
Salendo di prezzo non mancano equipaggiamento come retrocamera, clima automatico, e sistema di avviamento keyless.
Nuova Peugeot 108 decappotabile
Con il modello Peugeot 108 TOP! la più piccola del costruttore francese si propone al pubblico con carrozzeria decappottabile con capote in colore contrastante. Basta alzare una mano per trovare sul “cielo del tetto” il comando elettrico della capote. La capote consente un’apertura massima di 80 cm di larghezza e 76 cm di lunghezza, inoltre l’apertura è regolabile in varie posizioni. Un deflettore aero-acustico si alza automaticamente all’apertura della capote per limitare la turbolenza d’aria nell’abitacolo.
GUARDA LE FOTO DELLA PEUGEOT 108 MY 2014
Peugeot 108 dimensioni
Le dimensioni sono compatte, da classica city car: 3,47 metri di lunghezza, 1,62 metri di larghezza. La capacità del bagagliaio è di 243 litri con una soglia di carico molto basse, soli 77 cm. In configurazione 2 posti -ribaltando la poltrona posteriore-, la capacità di carico può arrivare fino a 868 litri. La vettura pesa solo 840 kg.
Peugeot 108, l’abitacolo
Gli interni cambiano in base all’allestimento e all’ambiente scelto. Con l’ambiente Porcelaine, le decorazioni della plancia e della consolle centrale hanno un rivestimento bianco opaco. L’ambiente Aikinite sposa la tonalità Aikinite sulla plancia al nero lucido della consolle centrale. Quanto all’ambiente Porcelaine Aikinite, riveste la plancia di un colore bianco opaco e la consolle centrale della tonalità rame dorato Aikinite.
Di fronte a sé, il conducente ha alcune informazioni, concentrate per una lettura rapida. Il blocco con il quadro strumenti è solidale al piantone dello sterzo, regolabile in altezza e racchiuso da una palpebra che ne garantisce la lettura in tutte le condizioni. Comprende una strumentazione analogica e uno schermo LCD disposti in modo concentrico.
GUARDA LE FOTO DELLA PEUGEOT 108 MY 2014
Nei livelli più alti, sulla plancia spicca subito il touchscreen da 7”, e, chi sceglie il sistema Key Less per l’avviamento della vettura, avrà a disposizione, sulla console, di un pulsante di accensione. Il cassetto portaoggetti chiudibile con un coperchio può contenere una bottiglia da 1 litro e le tasche alle portiere una bottiglia da 50cl.
Peugeot 108 consumi e motori
La gamma si compone di quattro propulsori a 3 cilindri che arrivano a erogare un massimo di 82 CV:
- 1.0 e-VTi 68 cambio manuale 5 rapporti, 88g/km di CO2, con un consumo di 3,8 l/100 km,
- 1.0 VTi 68 cambio manuale 5 rapporti, 95g/km di CO2, con un consumo 4,1 l/100 km
- 1.0 VTi 68 ETG5, 97g/km de CO2, con un consumo 4,2 l/100 km
- Nuovo motore PureTech 1.2 VTi 82 cambio manuale 5 rapporti, 99g/km di CO2, con un consumo 4,2 l/100 km
Peugeot 108 Prezzo
Il modello d’ingresso, con 5 porte, ha un prezzo che parte da 10.450 euro, (9.950 per la meno pratica 3 porte), fino ad arrivare alla top di gamma, decappotabile, Allure Top! 5 porte con motore 1.2 al prezzo di 14.650 euro.