Diciamolo subito, della Nissan Juke-R non è solo il prezzo a essere esorbitante, lo sono anche performance e caratteristiche, almeno stando a quanto riportato sulla sua scheda tecnica ufficiale.
La Nissan Juke-R è un mini-suv superpotente e a colpire il pubblico sono indubbiamente i 600 cavalli del motore 2.0; vediamo in dettaglio scheda tecnica e prezzo della Juke R.
Scheda tecnica e caratteristiche Juke-R 2.0
La Juke-R si distingue nella carrozzeria per scelte stilistiche specifiche ma ancora si più è diversa dalle altre Juke per ciò che nasconde sotto il cofano e per il suo prezzo!
GUARDA LE FOTO DELLA NISSAN JUKE R 2.0
La Juke R presenta un paraurti ridisegnato con grosse prese d’aria e anche il materiale di costruzione è diverso: la Juke R dispone di paraurti, anteriore e posteriore, realizzati al 100% con fibra di carbonio. Il paraurti posteriore incorpora terminali di scarico realizzati in carbonio lavorato a alte temperature. Sempre sul posteriore della Nissan Juke R si possono notare gli alettoni dati da un unico pezzo in fibra di carbonio con finiture specifiche per esaltare anche alla vista l’impiego di questo materiale.
La fibra di carbonio è un materiale ricorrente nella composizione della Juke R tanto che anche le minigonne laterali e i passaruota (anteriori e posteriori) sono realizzati con questo materiale.
GUARDA LE FOTO DELLA NISSAN JUKE R 2.0
Rispetto al precedente modello di Juke R, quello in carica vede motore e condotti di raffreddamento riposizionati così da massimizzare l’efficienza di propulsore e turbo.
Le ruote sono le stesse montate sulla Juke GTR e anche la grinta sembra cavalcare la medesima onda: il motore della Juke GT R è stato potenziato a 600 cavalli, parliamo del medesimo propulsore visto nell’ultimo modello GT-R, la versione Juke NISMO.
In effetti la nuova Juke R prende il meglio dal design della classica Juke lanciata nel 2014 e il meglio della meccanica della Juke NISMO. Rispetto al modello Juke 2014 la Juke R vede dettagli stilistici specifici con una nuovaforma dei gruppi ottici, retrovisori che incorporano gli indicatori direzionali… non cambia l’ormai iconica griglia Nissan V-motion.
La storia e il prezzo della Juke R
La nascita della versione Juke R risale al 2011. Grazie al suo debutto, la Nissan, ha lanciato un nuovo standard di riferimento nel mondo dei piccoli suv, infatti la Juke R è stata presentata come la prima supercar al mondo a indossare la carrozzeria di un crossover. L’aspetto è quello di un crossover urbano ma la potenza è quella di una citycar, soprattutto dopo quest’ultima evoluzione. Il prezzo della nuova Nissan Juke R 2.0 probabilmente rimarrà invariato, si parla di un costo che parte da circa 450.000 euro, la casa nipponica fa sapere che c’è ampio spazio per le personalizzazioni.