Se ti stai chiedendo quale sia la pressione dei pneumatici raccomandata per le tue gomme, c’è una buona probabilità che il numero sia compreso tra le 2.0 e le 3.0 bar. Puoi tuttavia leggere le indicazioni del produttore per saperne di più, e domandare qualche suggerimento al tuo gommista di riferimento, che magari potrebbe anche suggerirti di incrementare di 0.2 bar la pressione durante la stagione invernale.
La pressione delle gomme
Tutti sanno che è necessario controllare la presenza dell’olio motore per assicurarsi che il motore non esploda ma… quante persone controllano regolarmente la pressione degli pneumatici?
Probabilmente, non tantissime. Eppure, gli pneumatici per auto sono un elemento fondamentale, e non sono pericolosi solo quando sono vecchi e consumati, ma anche quando hanno una pressione non in linea con quella richiesta e prevista. Una simile condizione è pericolosa quando si guida perché ci sono implicazioni di sicurezza particolarmente critiche, che molte persone continuano ad ignorare.
Detto ciò, la pressione degli pneumatici per auto è una misura della quantità di aria presente nel pneumatico, e assicura che i pneumatici si usurino in modo uniforme e mantengano il giusto livello di aderenza sulla superficie stradale.
Scoprire la pressione consigliata delle tue gomme è davvero molto semplice, e non avrai dunque alcun alibi per non prenderti cura in maniera migliore e più adatta delle tue gomme. I produttori di pneumatici raccomandano infatti la pressione degli pneumatici, e i produttori di automobili hanno in realtà una targhetta, un grafico della pressione dei pneumatici, affissa su tutte le auto nuove, che mostra la pressione corretta per i pneumatici che l’auto ha in dotazione.
Guidare con una pressione troppo bassa (come quando il pneumatico è sgonfio) significa che il pneumatico potrebbe staccarsi dalla ruota, con prestazioni di guida comunque influenzate negativamente in fase di frenata. Di contro, i pneumatici eccessivamente gonfiati si consumano rapidamente, si muovono più “duramente” e corrono il rischio di slittare. D’altronde, ogni pneumatico è progettato per lavorare in un intervallo di pressione efficace, da bassa ad alta, e se non si conosce la pressione degli pneumatici, è bene controllarla con il rivenditore, il meccanico locale o il gommista locale.
Leggi anche Pneumatici usurati: cause e consigli
Come controllare la pressione degli pneumatici
La pressione degli pneumatici deve essere misurata quando gli pneumatici sono freddi e non si ha appena guidato a lungo su di essi. Quando si guida, infatti, l’aria all’interno di un pneumatico si accumula, cambiando la lettura della pressione: è per questo che dovresti controllare la pressione dei tuoi pneumatici prima di prendere la via dell’asfalto.
Ricordiamo anche che controllare la pressione degli pneumatici è facile, anche per un principiante del fai da te. Basterà fermarsi in una qualsiasi stazione di rifornimento e trovare la postazione di misurazione della pressione, controllando il livello raccomandato per i tuoi pneumatici, e confrontarlo con lo stato di fatto.
Per far ciò, rimuovi i tappi delle valvole dei tuoi pneumatici, srotolate il tubo dell’aria e spingi l’estremità del tubo sulla valvola.
Le pompe d’aria digitali (il modo migliore per monitorare la pressione) sono le più diffuse in molte grandi stazioni di servizio a catena, e possono gonfiare la gomma automaticamente al numero che hai inserito sul loro schermo. Le valvole manuali avranno invece un manometro, e quindi sarà sufficiente fermarsi quando si raggiunge la pressione dei pneumatici di cui si ha bisogno.
Infine, ricorda di tenere d’occhio la pressione della tua ruota di scorta per non rimanere negativamente sorpreso in caso di emergenza!
Speriamo che questi suggerimenti ti siano stati utili per poter migliorare la comprensione della pressione dei pneumatici e per capire che si tratta di un’operazione di misurazione semplice ma estremamente importante, che dovresti effettuare ogni qualche settimana sul tuo veicolo. Tienilo a mente!