Avete bisogno di capire come regolare i fari dell’auto? Siete approdati nel posto giusto. Con il passar del tempo, le lampade e gli alloggiamenti possono slittare rendendo il fascio di luce non più efficace come una volta. Le persone che hanno poca dimestichezza col mondo dei motori possono rivolgersi a un meccanico specializzato, gli altri possono seguire la nostra guida.
Una regolazione dei fari dell’auto che possono fare tutti, è quella consentita mediante il pannello di comandi presente nell’abitacolo della vettura. Molte automobili consentono di regolare sia l’intensità dei fari, sia di direzionare il fascio di luce grazie a dei comandi. Ogni automobile ha la sua interfaccia utente dedicata ai fari, quindi vi consigliamo di consultare il manuale del vostro modello auto. Nella Fiat Punto (Grande Punto e Punto Evo), per esempio, si possono regolare i fari mediante dei pulsanti posti a sinistra del volante, l’automobilista potrà vedere sia i pulsanti direzionali che dei pulsanti con l’indicazione (+) più e (-) meno, che consentono di regolare l’intensità luminosa e l’ampiezza del fascio. L’utente visualizzerà l’intensità selezionata sul piccolo display a LED (arancione) presente sul desk del conta chilometri.
Come regolare i fari dell’auto, lavori di manutenzione
Per effettuare questo lavoro di manutenzione seguite le istruzioni che seguono:
- Avvicinare il più possibile la vettura al muro. Questo vi consentirà di capire la posizione della luce in relazione alla porzione del muro illuminata.
- Contrassegnare la posizione dei fari sulla parete. Usando un nastro adesivo (o una matita cancellabile con la gomma), segnate sul muro una linea orizzontale atta a tracciare l’ampiezza della luminosità. Tracciate anche una linea verticale.
- Allontanate l’auto dal muro e osservate come le luci colpiscono la parete in relazione alle vostre tracciature precedenti.
- Individuate le viti per regolare i fari, di solito si trovano poste sotto la scatola luminosa. Sulla carcassa della luce si possono vedere due viti, una per la regolazione verticale e una per quella orizzontale.
- Utilizzando un cacciavite, giratele lentamente fino a quanto le travi non avranno il corretto allineamento.
Come regolare i fari dell’auto, consigli utili
E’ meglio regolare i fari dell’auto con l’imbrunire o comunque dopo il tramonto. In alternativa potete puntare i fari su una superficie scura così da capire con più chiarezza dove il fascio luminoso deve essere corretto.
Tenete il veicolo a livello con la parete e fate attenzione a regolare i fari in modo corretto altrimenti finirete per avere un fascio di luce o troppo alto o troppo basso. Regolate l’asse verticale leggermente spostato a sinistra così illuminerete maggiormente la corsia delle auto che vi vengono di fronte.