Come rottamare una moto: stando al Decreto Legislativo 209/03, la rottamazione di una moto deve essere eseguita da un centro di smaltimento autorizzato al trattamento di questa tipologia di rifiuti. La procedura che vedremo è la medesima per rottamare moto, scooter o motorino 50 cc.
Per rottamare una moto o uno scooter non dovrete fare altro che rivolgervi a un centro di demolizione certificato. Alcuni centri offrono il ritiro gratuito del mezzo (qualora foste impossibilitati alla consegna) e in molti casi è addirittura previsto un compenso o incentivo sulla rottamazione del veicolo a due ruote. Non parliamo solo degli incentivi sulla rottamazione eseguita al momento dell’acquisto di un nuovo mezzo, alcuni centri di smaltimento, al fronte della rottamazione di motorini, scooter o moto (di qualsiasi cilindrata e modello), erogano buoni carburante o altri buoni spesa. Vi riportiamo l’esempio del centro di Casavatore (Napoli) Eurosystem che al fronte di un veicolo da rottamare offre buoni carburante fino a un valore di 70 euro e, in alcuni casi, anche il biglietto della partita del Napoli.
Come rottamare una moto, documenti necessari
- Carta di circolazione
- Foglio complementare o certificato di proprietà
- Targa posteriore (ed eventuale targa anteriore, se la moto ne è provvista)
- Documento di riconoscimento dell’intestatario
- Codice fiscale dell’intestatario
- In caso di smarrimento, distruzione o furto di uno dei documenti appena elencati, sarà necessario presentare denuncia alle autorità competenti.
- In caso di ritiro della carta di circolazione, vi servirà il verbale o la sentenza in originale rilasciata al momento del ritiro.
Come procedere:
- Consegnate la moto al centro di raccolta autorizzato o fatela ritirare a domicilio
- Il titola del centro di smaltimento vi dovrà immediatamente rilasciare un apposito certificato di rottamazione con la promessa d’impegno che provvederà al trattamento del veicolo. Il certificato dovrà contenere tutti i dati del veicolo.
- Sarà lo stesso centro di raccolta a provvedere alla rottamazione con la dovuta cancellazione dal Pubblico Registro Automobilistico (PRA)
Come rottamare una moto, i costi
Se vi state chiedendo quanto costa rottamare una moto, la spesa da sostenere prevede 13,50 euro di Emolumenti ACI e un’imposta di bollo di 32 euro se la moto è provvista di tutti i documenti, altrimenti la spesa passa da 32 a 48 euro.