Decidere quale assicurazione stipulare per la propria auto è una scelta di fondamentale importanza per diverse ragioni. Un’assicurazione auto fornisce infatti una rete di sicurezza finanziaria in caso di incidenti stradali e copre i danni al proprio veicolo e quelli causati a terzi, comprese le spese mediche in caso di danni fisici e le riparazioni dell’auto coinvolta nell’incidente insieme alla propria.
Oggi esistono diverse tipologie di polizze assicurative e per capire quali caratteristiche deve includere una buona assicurazione auto è importante avere ben presente le proprie esigenze e l’utilizzo che si fa quotidianamente dell’auto.
Tipologie di assicurazione auto
Esistono diverse tipologie di assicurazione auto, ognuna finalizzata ad andare incontro alle singole e specifiche necessità ed esigenze di budget di ogni automobilista. Vediamone alcune:
- Assicurazione di responsabilità civile o RC auto: la prima tipologia è anche quella obbligatoria per legge che copre i danni materiali e le lesioni fisiche che si possono causare a terzi a seguito di un incidente stradale.
- Assicurazione auto contro collisioni: è una polizza assicurativa che protegge dai danni al proprio veicolo causati da collisioni con altri veicoli o oggetti, indipendentemente da chi è responsabile dell’incidente.
- Assicurazione auto furto e incendio: è l’assicurazione che copre eventuali danni causati da incendi e che offre una somma pari al valore del veicolo in caso di furto.
- Assicurazione auto Kasko o completa: include sia l’assicurazione di responsabilità civile che l’assicurazione contro collisioni. Inoltre, copre danni dovuti a furti, incendi, danni da grandine, vandalismi e altri eventi non legati alla circolazione stradale.
L’assicurazione Kasko, in particolare, permette spesso di personalizzare l’importo della franchigia, ovvero la somma che si dovrà pagare personalmente prima che l’assicurazione Kasko copra i danni. Aumentando la franchigia, è possibile ridurre i premi assicurativi, ma si dovrà coprire una quota maggiore dei danni in caso di incidente. Inoltre, come tutte le tipologie di polizze, anche l’assicurazione Kasko può avere delle esclusioni. Ad esempio, potrebbe non coprire danni causati da atti dolosi intenzionali o danni derivanti da uso improprio del veicolo.
È importante personalizzare la propria assicurazione auto in base alle proprie esigenze anche grazie alle diverse offerte di pacchetti personalizzati delle varie compagnie di assicurazione che combinano diverse tipologie di copertura per offrire una protezione completa e adeguata.
Costi per l’assicurazione auto
Oltre al costo per l’acquisto di un’auto e alle tasse periodiche da pagare, sono i costi di manutenzione nel tempo che ormai hanno reso il possesso di un’automobile quasi un lusso, di qualsiasi tipologia o cilindrata, marca e modello essa sia. Soltanto il tagliando auto in questi ultimi anni è aumentato di circa il 15% per tutti i tipi di veicoli e si tratta di controlli e di operazioni di manutenzione standard che occorre necessariamente fare per garantirsi una guida stabile e sicura nel tempo. Se allora non si può pensare di risparmiare sui costi di manutenzione, su eventuali riparazioni per malfunzionamenti dell’auto e sui tagliandi annuali da effettuare sulla propria auto, è possibile cercare di risparmiare sull’assicurazione auto.
Il metodo più efficace è quello di richiedere un preventivo assicurazione auto con compagnie affidabili come Zurich Connect o Prima.it, che ti permettono di costruire la copertura assicurativa in base al tuo budget e alle tue necessità. Spesso è possibile risparmiare davvero in modo notevole, basta affidarsi a società di assicurazioni affidabili che possano realmente garantire la copertura necessaria in maniera chiara, poiché tutte le informazioni sono a tua disposizione.
Consigli per scegliere una buona assicurazione auto
Scegliere la polizza assicurativa per la propria auto vuol dire valutare diversi aspetti, chiedere diversi preventivi e poi decidere, in base alle diverse offerte, quale può essere la scelta migliore per le proprie esigenze.
È innanzitutto importante essere consapevoli delle proprie necessità di copertura, anche in base al valore del proprio veicolo. Inoltre, è fondamentale confrontare diverse compagnie assicurative, fare ricerche online, chiedere ad amici e familiari per fare dei paragoni e chiedere preventivi assicurazione auto gratuiti online.
Nella scelta di una buona assicurazione auto, è anche fondamentale la qualità del servizio clienti. È dunque importante leggere le recensioni e valutare come la compagnia assicurativa si comporta con i propri clienti in caso di sinistro. Controllare la facilità di contatto con l’assistenza clienti e l’efficienza nell’elaborare le richieste è altrettanto importante.
Sono molte le compagnie di assicurazione che offrono sconti per diversi motivi, come guidatori sicuri, studenti con buoni voti, pacchetti multi-polizza e altro: chiedere dei preventivi personalizzati è il modo migliore per verificare se si hanno i requisiti per beneficiare delle offerte proposte.
È infine importante pensare che esigenze e disponibilità economica sono fattori che possono cambiare nel tempo ed è quindi importante rivedere le condizioni della propria assicurazione auto periodicamente per essere certi che sia ancora adeguata.
Scegliere l’assicurazione auto giusta richiede tempo e attenzione ai dettagli, ma investire su questo può aiutare a risparmiare denaro e a garantirsi la protezione di cui si ha realmente bisogno.