Se nell’immediato futuro aspettiamo auto ibride ad aria compressa come la Citroen Cactus Hybrid, in un futuro più lontano come saranno le auto in circolazione su strada? Se è vero che i prototipi di oggi saranno gli standard del futuro, ci aspetta un domani piuttosto compatto, con automobili sempre più efficienti, leggere e piccole! Questo diventa lampante soprattutto quando vediamo la direzione intrapresa dai produttori asiatici.
Suzuki X-Lander
La mini automobili proposta da Suzuki è un 4×4 ibrido dove l’unità elettrica è integrata nel differenziale centrale combinata a un benzina, a iniziare dal 1.3 a benzina a quattro cilindri. Il futuro del settore autombilistico sembra puntare sulle mini-car dalle sembianze di un fuoristrada. La praticità di una citycar con la stabilità del fuoristrada ma… senza tetto.
GUARDA LE FOTO DELLE AUTO DEL FUTURO
Yamaha Motiv-e
L’auto che sfiderà la Smart! La citycar a due posti lunga solo 269 cm con motore elettrico o, in alternativa con un più classico tre cilindri 1.0 a benzina. Carrozzeria in materiali plastici… l’auto è leggerissima!
Stella
Stella è la prima auto solare a quattro posti a presentare un’autonomia di 600 chilometri. Combina un design aerodinamico con materiali leggeri quali fibra di carbonio e alluminio. Il primo prototipo ha già vinto diversi riconoscimenti.
Niente paura, le auto del futuro non saranno solo in formato pocket!
Mitsubishi XR-PHEV
Crossover ibrida, scattante e dall’aspetto fluido. Se le dimensioni non sono poi così ridotte, a essere ridimensionato è il propulsore sotto al cofano: un nuovo 1.1 turbo a iniezione diretta di benzina montato anteriormente e combinato a un motore elettrico.
GUARDA LE FOTO DELLE AUTO DEL FUTURO
Lexus LF-NX
Sembianze simili saranno viste su un modello atteso per il prossimo 2015. Il crossover è lungo 464 cm ed ha un frontale estremamente aggressivo. L’efficienza sotto al cofano è quella di un inedito 2.0 turbo a benzina.
Honda S660 Concept
Questo prototipo dovrebbe pesare meno di 900 kg. Lunga circa 350 cm, si presenta con una carrozzeria slanciata, la coda alta e un muso basso da vera sportiva. Il motore presentato al Tokyo Motorshow 2013 è stato un tre cilindri turbo a benzina di 660 centimetri cubi, da 64 cavalli abbinato a cambio CVT a variazione continua di rappporto e alla trazione posteriore.
GUARDA LE FOTO DELLE AUTO DEL FUTURO
Nissan IDx Freeflow
Tira aria sportiva anche in casa Nissan dove, in occasione dell’ultimo Salone automobilistico di Tokyo, è stata presentata una vettura alta quanto una Porsche 911 (solo 130 cm), con cerchi da 18″ e un ampio spoiler frontale con unaa mascherina sottilissima. La vettura si presenta con uno stile un po’ retro.