Limite tasso alcolemico: cosa dice la normativa e quante birra devi bere per sforare il limite alcolico. Multe e sanzioni previste dalla legge. Consigli per guidare in sicurezza.
Guida in stato di ebrezza
Il reato di guida in stato di ebrezza si compie quando si supera il limite tasso alcolemico che per la legge italiano è fissato a 0,5 g/l. Le sanzioni sono commisurate al tasso di alcolemia rilevato dalle autorità in fase di controllo.
In particolare, sono gli articoli 186 e 186 bis del codice della strada che dettano le regole in tema di sanzioni, multe, sospensione patente e limite tasso alcolemico.
Superare il limite tasso alcolemico, quali multe?
Ecco cosa dicono l’articolo 186 e l’articolo 186 bis in tema di multe e sanzioni per guida in stato di ebrezza.
Guida con tasso alcolemico compreso tra 0,5 e 0,8 g/l
- Sanzione da 500 a 2000 euro,
- E’ prevista la sospensione patente da 3 a 6 mesi.
Guida con tasso alcolemico tra 0,8 e 1,5 g/l
- Prevista una multa da 800 a 3200 euro,
- Arresto fino a 6 mesi,
- Sospensione della patente da 6 mesi ad 1 anno.
Guida con tasso alcolemico superiore a 1,5 g/l
- Prevista un’ammenda da 1500 a 6000 euro,
- Arresto da 6 mesi ad un anno,
- Sospensione patente da 1 a 2 anni,
- Sequestro preventivo del veicolo,
- Confisca del veicolo (salvo che appartenga a persona estranea al reato).
Nota bene, lo sospensione della patente non è “ritiro patente”. Infatti la patente è sospesa per un periodo determinato di tempo e l’automobilista non dovrà ripetere l’esame patente ma solo astenersi completamente dalla guida. Oltre alla sospensione patente, è prevista una sanzione amministrativa che coincide con la decurtazione di 10 punti patente. Ciò significa che se al momento del reato avevi meno di 10 punti patente, la patente non sarà sospesa ma ritirata.
Guida in stato d’ebrezza: ritiro patente
Come premesso, in caso di guida con tasso alcolemico superiore ai limiti previsti dalla legge, scatta la sospensione patente e non il ritiro. Il ritiro patente per guida in stato d’ebrezza scatta nei casi in cui:
- Il conducente ha meno di 10 punti patente
- Il reato è stato commesso da un conducente di autobus
- In caso di recidiva biennale (se negli ultimi due anni, la stessa persone compie più volte la violazione di guida in stato di ebrezza)
- Il reato è stato commesso dal conducente di un veicolo destinato al trasporoti di merce (camion con massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5 t)
- Se il conducente con tasso alcolemico superiore a 1,5 g/l provoca un incidente
- Nel caso in cui il reato di guida in stato d’ebrezza è associato ad altri gravi reati del codice della strada.
Se il conducente che commette il reato di guida in stato d’ebrezza commette un incidente, tutte le multe e le sanzioni sopra descritte raddoppiano. In più, scatta il fermo amministrativo del veicolo per 180 giorni.
Come superare l’alcol test
Birre analcoliche, aperitivi analcolici e soft drink possono essere una buona soluzione. Se ti stai chiedendo se esiste un trucchetto per “superare l’alcol test”, sappi che non esiste! Nel web si leggono diverse leggende metropolitane ma la realtà è ben diversa. Le macchinette per l’alcol test sono piuttosto efficaci e l’accertamento è obbligatorio. Ciò significa che non puoi opporre un rifiuto all’alcol test.
L’etilometro misura la quantità di alcool contenuto nell’aria espirata. L’esame viene ripetuto due volte eseguendo due misurazioni successive a distanza di 5 minuti l’una dall’altra.
Cosa succede se rifiuto l’alcol test?
Se decidi di rifiutare di sottoporti all’alcol test, commetti un reato. Tale reato è punito con la perdita di 10 punti della patente di guida e con le medesime sanzioni viste per chi guida con un tasso alcolemico superiore al limite di 1,5 g/l.
Come non superare il limite tasso alcolemico
Sfruttando una tabella redatta con informazioni dell’Osservatorio Nazionale Alcol CNESPS, Centro COll. Organizzazione mondiale della Sanità, possiamo dire che per non superare il limite di alcolemia prescritto dalla legge, dovresti limitare al minimo l’uso di bevande alcoliche. Non ti abbiamo detto nulla di nuovo fin qui.
I fattori che incidono sul tasso alcolemico sono:
- Il tuo peso corporeo
- Se bevi a stomaco pieno o stomaco vuoto
- Gradazione alcolica della bevanda consumata
- Quantità della bevanda alcolica consumata
- Sesso
Per farti un’idea di quanto alcol puoi bere senza superare il limite tasso alcolemico, ti invitiamo a scaricare la tabella orientativa: tabella livelli alcolemia e principali sintomi (è in pdf).