Il segmento dei crossover è il segmento più importante nel mercato italiano e le vendite continuano a crescere nel tempo.
In termini di alimentazioni, la quota di motorizzazioni elettrificate ha raggiunto il 42% (34% Hybrid, 5% Plug-in Hybrid e 3% BEV) ed è in costante crescita.
In questo contesto diverse case stanno accelerando con immissione sul mercato di nuovi modelli alimentati con motori elettrici. Tra queste è sicuramente protagonista Nissan che può vantare la gamma di crossover elettrificati più completa nel panorama automobilistico italiano, dal B-SUV JUKE al crossover elettrico Ariya.
Il peso delle vendite delle auto Nissan alimentate con motori elettrici dovrebbe attestarsi in questo 2023 intorno al 75% del totale e i clienti troveranno una versione elettrificata per ogni modello Nissan in gamma.
Il propulsore ibrido di nuova generazione della Nissan JUKE
Il propulsore ibrido di JUKE è composto da un motore Nissan a combustione interna di nuova generazione, appositamente sviluppato, che eroga una potenza di 69 kW (94 CV) e una coppia di 148 Nm. Il motore elettrico principale, anche questo Nissan, ha una potenza di 36 kW (49 CV) e una coppia di 205 Nm. Il propulsore è completato da uno starter/generatore (motore elettrico secondario) ad alta tensione da 15kW, un inverter, una batteria raffreddata a liquido da 1,2 kWh e il cambio multi-mode.
5 livelli di ibridazione
La complessa architettura, l’innovativo cambio multi-mode e l’avanzato algoritmo che regola in funzionamento del tutto, fanno di questo propulsore ibrido un unicum nel mercato, in grado di realizzare ben 5 diversi livelli di ibridazione, che, semplificando, si possono riassumere come segue:
- 100% EV: le ruote della vettura sono mosse esclusivamente dal motore elettrico principale (quello da 49 CV).
- 100% ICE: le ruote della vettura sono mosse esclusivamente dal motore termico.
- Ibrido Parallelo: le ruote sono mosse allo stesso tempo dal motore elettrico principale e da quello termico.
- Ibrido Serie: le ruote sono mosse esclusivamente dal motore elettrico principale. Allo stesso tempo il motore termico muove il motore elettrico secondario che rigenera la batteria.
- Ibrido Serie/Parallelo: le ruote sono mosse allo stesso tempo dal motore elettrico principale e da quello termico. Parte della potenza del motore termico è utilizzata per muovere il motore elettrico secondario che rigenera la batteria.
Il motore ibrido del JUKE è progettato per favorire la guida elettrica in diverse condizioni stradali. Parte sempre con l’uso esclusivo del motore elettrico e continua a utilizzarlo fino a 55 km/h, permettendo viaggi in città con zero emissioni per circa l’80% del tempo. Questo permette all’utente di godere della sensazione di guida tipica di un veicolo elettrico, con un’accelerazione reattiva e graduale, in un ambiente interno silenzioso e stabile.
In termini di efficienza, c’è una riduzione del consumo di carburante del 40% in ambiente urbano e del 20% nel ciclo misto. L’esperienza di guida è ulteriormente migliorata dalla potenza aumentata del 25% rispetto alla versione a benzina, passando da 114 a 143 cavalli (dati ancora in attesa di omologazione finale).
Il sistema di trasmissione del motore ibrido di Nissan JUKE
Il sistema di trasmissione dispone di sei marce in totale: due per il motore elettrico e quattro per quello a combustione interna. Inoltre, nella transizione tra i due motori, non sono presenti né una frizione né sincronizzatori, rendendo il cambio più fluido. Il motore elettrico secondario ha diversi ruoli, inclusi quelli di avviamento e sincronizzazione per il motore a combustione.
Complessivamente, il motore ibrido del JUKE ha meno componenti mobili, risultando in un sistema più leggero con attrito interno ridotto. Questo lo rende più efficiente e consente una transizione senza interruzioni tra le marce elettriche e quelle a combustione, offrendo una potenza costantemente fluida.
La funzione di frenata rigenerativa
Premendo il pedale del freno, la funzione di frenata rigenerativa fonde il processo di rigenerazione della batteria con le capacità del sistema frenante. Questo ottimizza il recupero energetico e fornisce al conducente un senso di controllo completo del veicolo.
Un selettore specifico permette di optare per diverse modalità di guida: Eco, Normal o Sport. Queste opzioni influenzano vari aspetti come la tenuta dello sterzo, la gestione del sistema di climatizzazione, la reattività dell’acceleratore e l’efficienza della frenata rigenerativa. Per esempio, in modalità Sport la rigenerazione è settata per essere particolarmente efficace, al fine di massimizzare il recupero energetico che sarà poi convertito in trazione.
La strumentazione tecnologica di Nissan Juke
Il JUKE Hybrid è fornito con la tecnologia Nissan e-Pedal Step, che consente di accelerare e decelerare usando un unico pedale. Alzando il piede dall’acceleratore, la macchina inizia a rallentare, anche se per fermare completamente il veicolo è necessario ricorrere al pedale del freno. Questa caratteristica è stata progettata per rendere più agevoli le manovre a basse velocità e per ottimizzare la rigenerazione della batteria, rendendo la guida in città e nel traffico più comoda.
La funzione ProPILOT è anch’essa disponibile per assistere il conducente durante le fasi di accelerazione, sterzata e frenata. Il JUKE è inoltre dotato di un insieme di tecnologie di sicurezza, come il sistema di frenata d’emergenza con riconoscimento di pedoni e ciclisti, il monitoraggio della segnaletica stradale e il sistema di mantenimento della corsia, oltre al sistema di avviso per l’angolo cieco.
Grazie all’app NissanConnect Services, è possibile controllare la vettura a distanza attraverso uno smartphone, per azioni come l’apertura e la chiusura delle portiere o l’attivazione del clacson e delle luci. Esiste anche un sistema di allarme che segnala se la vettura viene utilizzata fuori da un determinato perimetro, orario o limite di velocità, un dettaglio che può risultare particolarmente utile per i genitori che permettono ai figli di utilizzare la vettura.
Il design sportivo di Nissan Juke
La recente variante ibrida del JUKE conserva l’aspetto sportivo tipico dei crossover coupé, arricchito da elementi unici come il distintivo “Hybrid” e una griglia anteriore rinnovata. Quest’ultima è equipaggiata con un sistema di chiusura automatica che modifica il flusso d’aria in base alle necessità di raffreddamento del motore, minimizzando al contempo la resistenza aerodinamica.
Per quanto riguarda la capienza, il bagagliaio offre uno spazio di 354 litri che può essere esteso fino a 1.237 litri con i sedili posteriori abbattuti, posizionandosi così ai vertici della sua categoria per capacità. Lo spazio disponibile per le ginocchia rimane inalterato, misurando 553 mm.
Specifiche tecniche
Potenza: Motore 1,6 litri: 94 CV (69 kW), Motore elettrico 49 CV (36 kW)
Consumi: 4,9 – 5,0 l/100 km
Emissioni: 111 – 113 g/km