Quali sono le auto a trazione posteriore: l’elenco delle auto a trazione posteriore disponibile sul mercato, differenza tra trazione anteriore, trazione posteriore e integrale. Auto a trazione posteriore per neopatentati.
Differenze tra trazione anteriore, posteriore e trazione integrale
Se nella tua vita è arrivato il momento di acquistare un’auto nuova o usata, può arrivare a chiederti: quali differenze ci sono tra trazione anteriore, posteriore o integrale? E’ tutta una questione di ruote motrici.
L’espressione trazione posteriore indica la ripartizione della potenza completamente sulle due ruote posteriori. Quasi tutte le auto in commercio sono a trazione anteriore con il motore che spinge le due ruote prossimali (appunto, le ruote anteriori). Le auto a trazione integrale o auto 4×4, sono vetture dove la potenza del motore è ripartita in modo equipollente oppure “intelligente” su tutte le quattro ruote motrici. Sì, la potenza, in caso di auto a trazione integrale può essere anche ripartita in modo selettivo e si parla di trazione controllata, utile soprattutto per chi si ritrova a guida su strade sterrate, fondi fangosi o innevati. In questo articolo ci soffermeremo sull’elenco delle auto a trazione posteriore presenti sul mercato.
Quali sono le auto a trazione posteriore
Ti avviso subito che se cerchi un’auto a trazione posteriore per neopatentati dovrai puntare su un’auto usata perché modelli a trazione posteriore con potenza limitata ormai non ne producono quasi più e la scelta è limitatisisma.
E’ bene chiarire che un’auto a trazione posteriore risponde alle sterzate in modo diverso dalle classiche auto a trazione anteriore. In più, sono molti gli esperti che sconsigliano l’acquisto di auto a trazione posteriore a causa di una maggiore instabilità sui fondi a scarsa aderenza (come in caso di neve o ghiaccio) e una più ardua ripresa di controllo quando la vettura è in sovrasterzo. Ci sono poi altri svantaggi che sarebbero legati alla manutenzione: l’albero di trasmissione un tempo causava problemi, oggi le ultime tecnologie non dovrebbero fare capricci però, tieni presente che in un’auto a trazione posteriore ti ritrovi con il motore sull’avantreno e un albero di trasmissione che dal motore deve raggiungere le ruote posteriori, questo significa un maggiore ingombro e in alcuni modelli più possibilità di usura. Molti vantaggi e svantaggi sono stati elencati nella guida su come guidare un’auto a trazione posteriore. Passiamo ora all’elenco delle auto a trazione posteriore presenti sul mercato.
Quali sono le auto a trazione posteriore? Ecco l’elenco:
- Alfa Romeo 8C – prodotta solo fino al 2010
- Alfa Romeo 4C
- Alfa Romeo Giulia
da considerare anche il benzina a trazione integrale da 280 CV - Alfa Romeo Stelvio
da considerare anche la trazione integrale che in condizioni normali ripartisce l’intera potenza sulle ruote posteriori e, solo in caso di perdita di aderenza, ripartisce un 50% della potenza sull’asse anteriore. - Aston Martin
le auto sportive Aston martin sono popolari per la trazione posteriore - Bentley
tutte le Bentley sono a trazione posteriore o integrale - BMW X1 a trazione posteriore attualmente non è in produzione
- Fiat 124 Spider
- Ford Mustang
- Chevrolet Camaro
- Jaguar
la gran parte dei modelli - Lexus
molti modelli - Maserati
la gran parte dei modelli - Porsche
la gran parte di modelli, fanno eccezione Cayenne, Macan… - Renault Twingo III
dal 2014 si caratterizza per il motore posto posteriormente, sotto al bagagliaio
Auto a trazione posteriore che costano poco
Se cerchi auto a trazione posteriore economiche perché vuoi spendere poco, sappi che dovrai puntare su un’auto usata oppure sui modelli che, dall’elenco, sono i più economici.
Dall’elenco delle auto a trazione posteriore ti segnalo la più economica: la Renault Twingo III con prezzi da 13.000 euro per i modelli full optional, compresa di messa su strada. Si sale al prezzo di 28.000 euro per lo spiderino Fiat (Spider 124 di Fiat).