In questa guida troverete tutte le informazioni necessarie e tutte le novità sul rinnovo patente di guida. La principale news del 2014 è rappresentata dall’abolizione del bollino adesivo di rinnovo: dal 9 gennaio infatti è entrato in vigore la nuova normativa che consiste nell’emissione di una nuova patente aggiornata nella foto e nella scadenza.
Rinnovo patente di guida, scadenza
Le norme per la scadenza cambiano in base al tipo di patente e in base all’età: le patenti A e B hanno validità di10 anni mentre C e D vanno rinnovate ogni 5 anni. È bene sottolineare che tale norma vale fino al 50° anno di compimento. Successivamente le norme cambiano come di seguito:
- Dai 50 ai 70 anni di età le due patenti sono soggette a rinnovo ogni 5 anni
- Dai 70 agli 80 anni di età il rinnovo va fatto ogni 3 anni.
- Per tutte le altre patenti, che solitamente vengono impiegate in ambito lavorativo, hanno validità più breve: C e D vanno rinnovate ogni 5 anni fino ai 65 anni di età, dopo la C può essere rinnovata ogni 2 anni, mentre la D viene automaticamente declassata a patente C dopo il 68° anno di età.
- Per chi soffre di epilessia il rinnovo della patente è previsto ogni 2 anni, a seguito di una visita neurologica. Se nell’arco di 10 anni non si sono verificate crisi epilettiche, il conducente viene riconosciuto
NOTA BENE: se entro 3 anni dalla data di scadenza la patente non viene rinnovata si procederà automaticamente alla revisione della patente.
Rinnovo patente di guida, cosa occorre
- Fare versamento di Euro 9,00 sul Conto Corrente Postale n. 9001, intestato al Dipartimento Trasporti Terrestri (la Motorizzazione Civile)
- Sottoporsi a visita medica presso una delle unità sanitarie indicate dal Codice della Strada, avendo cura di portare con sé il proprio Codice Fiscale
- Presentare due fotografie formato tessera
Dopo aver effettuato la visita medica e rilasciato l’attestato di idoneità, valido per 60 giorni (sostituisce la patente scaduta), il Ministero provvederà a fornire una nuova tessera con una nuova foto; verrà recapitata direttamente a casa del richiedente: si dovranno pagare circa 7 euro alla consegna per le spese postali.
Per ricevere informazioni sullo stato della pratica basta chiamare il Numero Verde della Motorizzazione civile: 800-23.23.23.