Spie auto: ecco cosa significano tutti i simboli auto luminosi che appaiono sul cruscotto della macchina. L’elenco completo delle spie auto e consigli su cosa fare quando una spia si accende.
Nella foto in alto sono mostrate alcune delle spie macchina più comuni. Nell’immagine in basso, invece, ci sono tutti i simboli delle spie auto: sono numerose vero? Certo, non le vedrete apparire tutte insieme ed è altrettanto sicuro che non tutte le spie auto possono manifestarsi su qualsiasi tipo di veicolo, esempio pratico: la spia auto dell’ABS non si illuminerà sul quadro strumenti di una macchina che non dispone di questa tecnologia.
Spie luminose auto: i colori
Le spie auto si illuminano con colori differenti in base al tipo di segnalazione: ci sono spie auto arancioni, spie gialle e spie rosse. Non mancano spie blu e bianche, anche se sono quelle legate a particolari comandi. Tipo le spie blu possono segnalare l’attivazione dei fari abbaglianti, mentre le spie bianche fanno riferimento a diversi significati. Vediamo in dettaglio
Spie dell’auto di colore verde
Ti avvisano che una funzione è in corso. Per esempio, l’icona 22 indica che i fari sono attivi, così come la spia auto indicata nell’immagine in alto con il numero 6 indica che il Cruise control è attivo.
Spie gialle e spie auto arancioni
Segnalano un imminente pericolo, che i fari devono essere sostituiti o controllati al più presto (spia auto n. 23) o che è stata rilevata la presenza di acqua nel carburante (spia auto n. 41).
Spie auto luminose di colore bianco
Non segnalano un pericolo ma forniscono informazioni generali sul veicolo. Sempre facendo riferimento all’immagine in alto, la spia della macchina n. 42 indica che l’airbag è stato disattivato, la 34 che è necessario sottoporre la vettura a revisione. L’icona 11 indica che è necessario un preriscaldamento delle candelette, molto comune sulle vetture diesel. In questo caso, se la spia è bianca o arancione e resta attiva solo per poco tempo, non vi è nulla di preoccupante ma se la spia inizia a lampeggiare, diventa rossa o resta fissa, sarà necessario recarsi presso un’officina meccanica a causa di un guasto al sistema.
Spie rosse auto
Sono quelle che indicano una situazione di urgenza che prevede un’immediata risoluzione. Le più comuni sono la spia dell’olio accesa, la spia dell’acqua, la spia della batteria o la spia che indica avaria motore.
Spie auto luminose blu
Come premesso, l’unica spia auto che si attiva con il colore blu è quella degli abbaglianti e indica la loro attivazione.
Spie cruscotto auto: significati
Segue l’elenco completo di tutte le spie che potenzialmente potrebbero apparire sul cruscotto (meglio definito quadro strumenti) delle vostre automobili. Prestate maggiore attenzione alle spie rosse che, come visto, vanno a indicare un’anomalia in corso.
L’elenco che segue fa riferimento all’immagine delle spie auto in alto e ne riporta tutti i significati. Dalla spia della batteria alla tanto temuta spia avaria motore!
- Fendinebbia frontali
- Spia segnalazione del servosterzo
- Fendinebbia posteriore
- Liquido per la pulizia dei cristalli scarso
- Sostituire o controllare le pastiglie del freno
- Cruise control attivo
- Indicatori di direzione
- Spia che avvisa di un malfunzionamento dei Sensori di pioggia e sensori luminosi
- Modalità invernale
- Indicatore per accedere alle info sul veicolo
- Preriscaldamento delle candelette (spia candelette)
- Rilevato ghiaccio su strada
- Problema con l’interruttore di accensione
- Chiave non rilevata nel veicolo
- Sostituire la batteria delle chiavi
- Distanza di sicurezza superata
- Premere il pedale della frizione
- Premere il pedale del freno
- Spia che indica problemi al bloccosterzo
- Spia dei fari abbaglianti attivati
- Pressione degli pneumatici bassa
- Fari attivi
- Problemi ai gruppi ottici
- Problemi alle luci di stop (luci posteriori)
- Controllare o sostituire il filtro antiparticolato del diesel
- Problemi al gancio traino del rimorchio
- Attenzione, malfunzionamento alle sospensioni
- Lane Departure Warning (superamento della propria corsia)
- Problemi al convertitore catalitico
- Cinture di sicurezza non allacciate
- Indicatore luminoso del freno di stazionamento, normale se appare per pochi secondi ma se resta fisso acceso indica problemi al sistema idraulico del freno
- Problemi all’alternatore o alle batterie
- Parking assist – sistema di assistenza al parcheggio attivo
- Richiesta di assistenza
- Luci adattive
- Controllo della profondità del fascio luminoso dei fari
- Problemi allo spoiler posteriore
- Problemi alla capote
- Mancato funzionamento dell’impianto air bag
- Freno a mano attivo
- Rilevata acqua nel carburante
- Airbag disattivato
- Problemi generali, portare l’auto in assistenza
- Luci anabbaglianti attive
- Filtro dell’aria intasato
- Modalità di guida ECO attivata
- Hill Descent Control (HDC)
- Problemi alla temperatura del liquido refrigerante del motore
- Imprevisto al sistema ABS
- Probabile problema al filtro del carburante
- Porte aperte durante la marcia
- Cofano motore aperto
- I livelli di carburante hanno raggiunto la riserva
- Automatic gearbox
- Limitatore di velocità
- Problemi agli ammortizzatori delle sospensioni
- Spia dell’olio motore accesa
- Spia del disappannamento del parabrezza, quando accesa, indica che la ventilazione o il riscaldamento del parabrezza sono in funzione
- Portellone posteriore aperto
- Controllo di stabilità disattivato
- Sensori di pioggia
- Spia avaria motore
- Spia del lunotto termico, indica che il sistema di sbrinamento è in azione.
- Spazzole tergicristallo si attivano o disattivano automaticamente in funzione dei sensori di pioggia.
Simboli spie della macchina
Come premesso, abbiamo analizzato tutte le spie auto ma non per questo tali simboli potrebbero attivarsi nella vostra vettura.
Prima abbiamo riportato l’esempio dell’ABS, ma è chiaro che se la vostra auto non dispone di sensori crepuscolari o sensori pioggia, non vi apparirà mai la spia n.8!
Se la vostra automobile è datata, non vedrete mai la spia rossa del Lane Departure Warning, il sistema che monitora la segnaletica orizzontale e avverte il guidatore con segnali acustici se esce dalla propria corsia. Ne’ tantomeno la spia macchina n.47 dell’HDC, il sistema che nelle discese ripide mantiene automaticamente la velocità desiderata ed evita al conducente difficili interventi sui freni.
Spie auto fisse o lampeggianti
Le spie possono essere fisse o lampeggianti e, in base a questo, indicare anomalie differenti. Per esempio, tra le spie rosse più temute vi è la spia motore.
La spia avaria motore può essere fissa o lampeggiante. La luce della spia avaria motore fissa permette di stabilire che il problema riguarda il funzionamento del propulsore, mentre se la luce è intermittente il guasto interessa il catalizzatore.
La spia arancione delle candelette può essere fissa o intermittente. Quando la spia candelette lampeggia vuol dire che le candele auto stanno ancora eseguendo un ciclo di pre-riscaldamento.
Spia auto accesa: cosa fare
Molto dipende dalla spia della macchina che si è attivata. Quindi individuate la spia accesa nell’elenco in alto e leggete il suo significato, da questo capirete cosa fare. In linea generale,
- In caso di spie auto rosse, fermate il veicolo e chiamate un meccanico.
- Se la spia auto è arancione o gialla, probabilmente è richiesto un vostro intervento, per esempio, sostituire le lampadine delle luci, sostituire le pasticche dei freni… attendere il preriscaldamento delle candelette.
- Spie auto verdi, informano su una determinata attività in corso. Dal cruise control ai fendinebbia!
Spia avaria immobilizer
E’ una spia molto comune nelle auto dotate di immobilizer. Il suo simbolo è presente solo nell’immagine in apertura: l’icona di un’auto stilizzata con accanto un lucchetto. Durante l’avviamento questa spia appare sul cruscotto per confermare l’attivazione dell’immobilizer. Se la spia immobilizer non si spegne l’auto non parte e sarà necessario contattare il soccorso stradale.
Spia della macchina accesa: cause
Sempre nell’immagine in apertura sono riportati i simboli più comuni, da sinistra a destra:
- Pressione dell’olio insufficiente, controllate il livello dell’olio.
- Temperatura del liquido di raffreddamento del motore insufficiente, qui dovete immediatamente spegnere il motore per evitare danni seri.
- Preriscaldamento delle candelette. Se lampeggiano quando fa molto freddo, è tutto normale. Se resta accesa fissa oppure lampeggia in una giornata molto calda, allora è richiesto l’intervento di un meccanico.
- Avvertimento freno a mano inserito.
- Usura delle pastiglie dei freni, quel cerchio appare solo se il vostro veicolo è dotato di apposito sensore di avvertimento.
- Batteria scarica, la causa più probabile è un problema all’alternatore.
- Riserva di carburante.
- Avaria luci esterne, le cause sono legate a lampadine fulminate o contatti elettrici non funzionanti.
- Anomalia impianto ABS, anche se l’ABS è guasto i freni continueranno a funzionare.
- Mancato funzionamento impianto air bag, le cause possono essere molteplici e anche provvisorie. Al prossimo avvio dell’auto questa spia potrebbe sparire dal cruscotto.
- Air bag passeggero disattivato.
- Spia avaria motore, le cause sono molteplici e riguardano l’impianto di iniezione del motore. Guidate a velocità ridotta e contattate un meccanico.
- Indicatori di direzione
- Luci di posizione
- Abbaglianti
- Porte aperte
- Spia immobilizer
- Cintura di sicurezza non allacciata, spia seguita da segnale acustico
- Avaria sterzo, le cause possono essere tante e lo sterzo può risultare duro e pesante da girare.
- Spia ESP auto, si attiva quando l’auto sta perdendo stabilità, quindi meglio fare attenzione allo stile di guida. Se si accende e non si spegne più, vuol dire che c’è un guasto in corso.
- Il simbolo del carburante sbarrato è una spia auto che si può accendere dopo un incidente. La causa? Il dispositivo di bloccaggio dell’elettropompa del carburante.
- Cruise control
- Segnalazione pericolo ghiaccio
- Spia avaria del cambio automatico
Spie auto
In dettaglio, la spia avaria dei sensori parcheggio. Quando è fissa vuol dire che non avrete più il segnale acustico e dovrete fare attenzione a evitare urti.
La spia auto filtro DPF intasato è molto comune nelle auto diesel. Quando è accesa significa che l’auto sta compiendo la rigenerazione e si consiglia di non spegnere il veicolo e cercare di evitare zone trafficate finché non si spegne. La terza spia che può apparire sul cruscotto della macchina indica la presenza di acqua nel serbatoio.