Il tagliando auto è un controllo periodico che consiste nell’ispezionare ed eventualmente sostituire le parti dell’auto che risultano deteriorate dopo aver percorso un tot di chilometri al fine di scongiurare problemi meccanici o malfunzionamenti vari.
Il tagliando auto è obbligatorio?
Per una vettura in garanzia è obbligatorio; solo in caso di vettura fuori garanzia non è obbligatorio (anche se fortemente consigliato). E’ bene però sottolineare che dopo quattro anni dalla prima immatricolazione le auto sono soggette obbligatoriamente a revisione: serve per attestare che in base ai parametri della Motorizzazione un veicolo può circolare regolarmente in sicurezza sulle strade.
Tagliando auto, componenti dell’auto che vengono ispezionati
- Cinghia di trasmissione
- Climatizzazione
- Pressione pneumatici e stato di usura
- Stato di usura delle pastiglie dei freni
- Sospensioni
- Controllo delle luci interne ed esterne
- Controllo dei livelli dei fluidi dell’auto: olio, liquido refrigerante, liquido freni e detergente lavavetri
Tagliando auto, quando va fatto
Non ci sono indicazioni standard per tutte le auto: gli intervalli dipendono dal tipo di vettura e dalla marca. In ogni caso vi sono due parametri che stabiliscono la scadenza del tagliando: il numero di chilometri percorsi e il tempo (in anni). In tal caso si procederà con il tagliando auto al raggiungimento di uno dei due limiti fissati dalla casa madre pertanto si possono distinguere:
Auto con tagliando ogni 15.000/20.000 km o 1-2 anni
Auto con cambio olio ogni 15.000 km e tagliando ogni 30.000
E’ bene sottolineare che la centralina di bordo può valutare automaticamente quando è necessario fare il tagliando dato che certi parametri possono cambiare in base anche allo stile di guida e delle condizioni del mezzo.
Tagliando auto, dove va fatto
Dal 2002 con il Decreto Monti, il tagliando auto può essere effettuato presso qualunque officina indipendente purché regolarmente autorizzata e a patto che vengano rispettati gli intervalli di manutenzione programmata fissati dalla casa madre.
Tagliando auto, costo
Il tagliando ha un costo variabile, molto dipende dagli eventuali componenti sostituiti, dal modello e dal marchio dell’auto in questione: possiamo andare dai 200 € fino anche oltre i 1000 euro
Tagliando auto, offerte online
Ultimamente si stanno diffondendo i gruppi on-line di acquisto come Gropualia e Groupon, con costi tagliandi auto a prezzi vantaggiosissimi. L’unica raccomandazione è quella di verificare nei dettagli l’offerta proposta, soprattutto da quali individui del settore l’offerta è proposta.